Project Description
JOVENS CONTRA A VIOLÊNCIA
DE GÊNERO – JVCG
Marzo 2013 – febbraio 2016
Per contrastare la violenza contro le donne, l’omofobia, il machismo – espressione della nostra società ancora basata essenzialmente su stereotipi e ruoli di genere assegnati e gerarchizzati – è necessario incominciare a riconoscere la violenza di genere come parte di noi, delle nostre relazioni e della costruzione della nostra identità, individuale e sociale. Le nostre società sono in continua trasformazione, ed i giovani ne sono attori e soggetti fondamentali.
Beneficiari
Studenti, giovani, scuole, associazioni, decisori
politici.
Obiettivi
Creare una società rispettosa delle differenze di genere che dia ad ognuno la possibilità di esprimersi e rappresentarsi, liberi dagli stereotipi uomo/donna, affrontando tre temi, identificati con tre simboli distinti:
+ (essere persone migliori),
– (combattere la violenza di genere)
* (rispettare le persone LGBT)
Rafforzare il protagonismo giovanile, attraverso la peer education, presso le scuole superiori e le associazioni.
Risultati principali
264 Giovani europei, brasiliani e africani di centri giovanili e associazioni locali formati su: stereotipi di genere, violenza contro le donne, rispetto dei diritti delle popolazioni LGBT.
Oltre 9000 adolescenti sensibilizzati attraverso laboratori nelle scuole e 3 concorsi video in ogni territorio destinati alla realizzazione di audiovisuali prodotti dagli studenti
Più di 80 associazioni coinvolte nei territori dei partner del progetto
Tre campagne di sensibilizzazione per l’opinione pubblica europea e extraeuropea realizzate e diffuse