Project Description
PRA.TO: “Praia – Torino: giovani, ambiente e spazi urbani verso lo sviluppo sostenibile”
dal 1 marzo 2022 al 31 ottobre 2023
L’intervento si colloca all’interno di un processo avviato grazie all’accordo di cooperazione esistente tra la Città di Torino e Praia dal 2003. Tale accordo individuava nel quartiere di Tira Chapeu l’area prioritaria di intervento della cooperazione torinese.
Gli interventi successivi hanno rafforzato l’amicizia tra le due Città favorite dalla presenza a Torino del primo Consolato Capoverdiano in Italia.
In quasi 20 anni la Città di Praia ha assistito ad una crescita e sviluppo che la accomuna a molte Città Africane: crocevia di culture grazie alla presenza di migranti europei ( Portogallo) e Africani è idealmente protesa non solo fisicamente al Brasile con cui condivide la lingua.
Capoverde con la sua Capitale è teatro di forti contraddizioni: la ricchezza, spesso derivata dalle rimesse dei capoverdiani emigrati, e lo sviluppo convivono con aree periurbane disagiate e aree rurali impoverite a causa della siccità e fragilità del suolo dovute ai cambiamenti climatici.
L’elevato livello di disoccupazione giovanile (28,37 %) a Capo Verde e la scelta migratoria dei giovani capoverdiani accomunano Torino e Praia nella sfida per promuovere politiche giovanili e a sostegno dell’occupazione lavorativa dei giovani. Le nuove opportunità offerte dalla green economy e dalla transizione energetica unitamente ad una pianificazione urbana più attenta alla sostenibilità ambientale e sociale sono parte delle riflessioni che coinvolgeranno le giovani generazioni e che costituiscono la base delle dichiarazioni emerse dagli incontri di Gasgow alla COP 26.
Inoltre, la scelta della Regione Piemonte di rafforzare i legami con Capoverde e gli accordi tra le Università Capoverdiane e Piemontesi rafforzano i processi di cooperazione territoriale decentrata.
Beneficiari
Popolazione nella fascia 16-35 anni, associazioni, start-up del territorio, residenti del quartiere Tira Chapéu e aree limitrofe, stakeholder e decisori politici locali.
Obiettivi
Obiettivo generale: Contribuire a garantire un ambiente urbano sostenibile ed inclusivo per la popolazione soprattutto giovanile di Praia attraverso la promozione, tutela e gestione partecipata degli spazi verdi pubblici (Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, in particolare 5, 8, 10, 11 e 17).
Obiettivi specifici:
Rafforzare il partenariato tra autorità locali e territori in linea con quanto richiesto dall’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 17 (collaborazioni inclusive, costruite su principi e valori, su una visione comune e su obiettivi condivisi, che mettano al centro le persone e il pianeta) ed in linea con le politiche di cooperazione e solidarietà delle città e delle associazioni partner OSS 11 (Città e comunità sostenibili).
- Migliorare le competenze dei giovani, delle associazioni giovanili, delle start up attraverso la formazione professionale nei settori legati alla manutenzione degli spazi pubblici OSS 8 (Lavoro dignitoso e crescita economica; Obiettivo 4 (Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti) OSS 10 – Ridurre le disuguaglianze
- Migliorare la fruibilità dello spazio pubblico e Implementazione/ rafforzamento delle politiche di rigenerazione urbana con il coinvolgimento dei giovani (OSS 11 – Città e comunità sostenibili)
Risultati principali
R1.1 Partenariato rafforzato
R1.2 Principi e politiche di cooperazione e solidarietà riaffermati
RA2.2 Rafforzate le conoscenze del mercato del lavoro e delle opportunità di accesso al finanziamento
RA2.1 Rafforzate competenze da parte dei giovani/associazioni giovanili/start up nella gestione degli spazi urbani
RA 3.1 Spazio pubblico migliorato nel quartiere Tira Chapéu
RA 3.2 Rafforzata la governance degli attori locali in materia di promozione e gestione e amministrazione condivisa degli spazi pubblici
RA3.3 Rafforzate le competenze dei giovani nel loro ruolo attivo per il cambiamento economico-sociale dei territori