Project Description
“DEHOR – Appui à l’autonomie des femmes de Niambalag par le développement de l’horticulture biologique et durable ”
1° ottobre 2023 – 31 luglio 2024
Il progetto mira a promuovere l’occupabilità di giovani e donne del Villaggio di Niambalang, attraverso la formazione sulle tematiche inerenti la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli. Contestualmente si porrà l’accento sul rafforzamento della sovranità alimentare, della governance istituzionale e del rapporto autorità locali e OSC attraverso l’interscambio tra territori nell’ottica della cooperazione decentrata e del cappello comune degli obiettivi previsti nell’Agenda 2030.
Beneficiari
75 donne e giovani del “GIE TESSITO”
La partnership e le comunità territoriali di riferimento
Obiettivi
Obiettivo generale: Promuovere lo sviluppo locale sostenibile della bassa Casamance attraverso la riduzione dell’insicurezza alimentare, la promozione dell’inclusione economico-sociale e lo scambio interistituzionale tra le Autorità Locali senegalesi ed italiane.
Obiettivo Specifico 1: Appoggiare lo sviluppo di modelli di commercializzazione sostenibile per accrescere la sicurezza alimentare ed economica nel villaggio di Niambalag.
Obiettivo Specifico 2: Facilitare le relazioni tra le comunità attraverso una conoscenza più approfondita tra Passerano Marmorito e Niambalag.
Attività
Acquisto frigoriferi e riparazione del magazzino e degli impianti di irrigazione
Formazione su tecniche di trasformazione prodotti
Formazione su tecniche di confezionamento, etichettatura e vendita prodotti agricoli
Missione di interscambio Passerano Marmorito – Oukout
Partecipazione a Louga all’Atelier Sud-Sud
Eventi di sensibilizzazione e diffusione a Niambalang e Passerano Marmorito